La Murena è un pesce solitario che si rifugia tra gli anfratti rocciosi e fa capolino ogni tanto per vedere se passa del cibo. E appena passa del cibo, lei zac lo addenta. Ha i denti a uncino, la murena, e una volta che ti ha morso, anche se ti volesse mollare non potrebbe.
In questo assomiglia ai sindacalisti. Una volta ho conosciuto un sindacalista che non mi mollava mai. Aveva un faccione allungato con le narici estroflesse proprio come una murena. E pure i suoi denti erano da murena. Non aveva le pinne pettorali, quandi anche in questo assomigliava a una murena. Ora l’ho perso di vista, deve essersi rintanato anche lui dietro una roccia.
La murena è un pesce schivo che non fa amicizia con nessuno. La murena sta per i cavoli suoi. Non è per la massificazione. Magari gli piacerebbe incontrare una ragazza, al maschio della murena, ma siccome se ne sta rintanato tra le rocce, non gli succede.
La murena è commestibile, pare. E’ buona per il brodo, dicono. Risulta un po’ velenoso, il brodo di murena, ma poco.
Date le sue caratteristiche, direi che la murena non dominerà mai il pianeta, nonostante quello che pensa Zaffagnini, che ne ha vista una massificata vicino a Marradi, dove una volta c’era il mare.
[Paolo Pergola]
[La foto è di: GIOVANNI ZAFFAGNINI, Blocco di arenaria – formazione marnoso arenacea FM4
membro di Galeata, Campigno di Marradi 1995]