Home

Articoli recenti

Una modesta (auto)promozione

Nate su MrDedalus nel corso degli anni, le poesie di Claudio (docente e ricercatore di economia) si sono incontrate conle foto di Elena (interprete, traduttrice ed esperta in comunicazione). Foto e poesie sono nate in posti diversi, in annidiversi. I due, insieme, le hanno solo associate. Una singola frase si accoppiava perfettamente a un chiaroscuro.…

Illuminista, giacobino e comunista

Il 24 novembre del 1969 si riunisce a Roma, in via delle Botteghe Oscure, il Comitato Centrale del Partito Comunista Italiano per radiare gli eretici Aldo Natoli, Luigi Pintor e Rossana Rossanda. L’accusa è di frazionismo. Frazionismo: favorire lo sviluppo di rivalità e scissioni all’interno di un partito. Il frazionismo è l’esatto contrario del centralismo…

Venti lire, una poesia in dialetto e una lettera privata

A Imola, nel 1880, non c’è più traccia della Rocca Sforzesca. La cattedrale di San Cassiano è ancora in piedi ma è stata trasformata in una sala per la musica. Anche il convento dei cappuccini non è più quello di una volta e adesso ospita una scuola. Nella chiesa di San Domenico si organizza l’esposizione…