Camaleonte

Per quale motivo il camaleonte, il cui nome significa leone di terra, non compare nel logo della Metro Goldwin Mayer?
In fondo, come il leone di terra ha quattro zampe, una coda e anche una cresta che, per certi versi, assomiglia a una criniera. Invece il leone marino, tanto per fare un esempio, benché dotato di quattro arti, ossia le pinne, non ha zampe né coda né cresta.
Dal punto di vista comportamentale, però, il camaleonte è molto diverso anche dal leone di terra. Vive in solitudine e evita il contatto con i proprio simili. I felini, al contrario, vivono in branco e si mostrano ostili nei confronti degli esemplari che non ne fanno parte. Quando il leone incontra dei potenziali rivali ruggisce con fare aggressivo. Il camaleonte non ruggisce. Non è in grado di emettere alcun verso. L’unica cosa che gli esce di bocca è la lingua estroflettibile.
Si potrebbe doppiarlo, certo. Ma bisognerebbe fargli aprire la bocca a comando e non tutti sono disposti a correre un simile rischio. Tant’è che il camaleonte, a differenza del leone, non viene ammaestrato nei circhi.
A parte la difficoltà in cui si troverebbe il domatore che volesse infilare la testa nella bocca di un camaleonte, c’è il problema della lingua: di fronte alla frusta andrebbe in confusione e, con ogni probabilità, resterebbe a bocca aperta, la lingua scatterebbe come una molla contrando il domatore e cavandogli un occhio.

[Mauro Orletti]

[GIOVANNI ZAFFAGNINI, Blocco di arenaria – formazione marnoso arenacea FM4
membro di Galeata, Campigno di Marradi 1995]

All-focus

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...