La Tarantola è un ragno pugliese passato alla storia per avere inventato il famoso ballo chiamato Tarantella.
La Tarantella è un ballo fantastico, un ballo che lo possono fare tutti, non uno di quei balli da gente per bene, tipo i balli classini, di quelli che devi studiare per anni e ballare sulle punte dei piedi mettendoti addosso un tutù.
La Tarantella per ballarla basta avere bevuto come delle spugne, cominciare a muoversi come degli sciamannati, che il ballo è bello e pronto. In alternativa, se proprio sei astemio, puoi cercare una bella Tarantola smuovendo la terra di un campo già arato, infilando le mani in una legnaia, spostando a fatica dei sassi, di quelli da muro.
Avvistata una bella Tarantola, meglio se grossa e pasciuta, non devi far altro che prenderla in mano, stuzzicarla sotto il mento per farti mordicchiare la mano, salire in macchina, raggiungere la discoteca più vicina e cominciare a muoverti come un ossesso. Facilissimo insomma. Talmente facile che può capitare che anche se sei strafatto di coca, o di anfetamine o di Red Bull nessuno se ne accorge, la passi liscia, la gente ti guarda e si limita a dire: guardate… guardate quello lì: è tarantolato!
Simone Salomoni
[La foto è di: GIOVANNI ZAFFAGNINI, Ripper, Masiera di Bagnacavallo 2010]