È pulito e non fa male

Fai bookcrossing
Lascia i tuoi libri e le tue riviste preferite in giro per la città
Fa’ leggere il tuo vicino.

Nota pubblicitaria alquanto stramba oserei dire. Inaspettata, alla fermata dell’autobus!
Bookcrossing pubblicizzato da spot come confettura!! vabè.
E pensare che c’era un tizio al Maurizio Costanzo che l’altra sera parlava proprio di questo.
E lui, il ciccione… voce strascicata dai baffi… diceva: ecco, vedete questa è proprio una bella azione! Combatte l’ignoranza… aiuta i malviventi… perché non si sa mai… magari dai! uno dei tossici nel parco giù in fondo, magari si siede su una panchina, no… e, che ne so? che ne so magari, invece di cacciarsi giù in vena una spada, si mette lì a cacciarsi giù in vena due righe di Celine, o di Racine, o di Molière… ma tu guarda! ma si potrebbe essere… o che so magari un bimbo… invece di star lì a tirar due calci a una palla… chessò, magari si mette a cacciar due calci a un libro… non si sa mai, magari ha talento, perché lasciarlo in panchina?
Oppure che ne so… prendete per esempio Unabomber… la cosa potrebbe stuzzicarlo non credete?
Cazzo, bookcrossing… è pulito e non fa male!!
Sì ma perché poi? chi lo dice che questa letteratura sia così pulita? e chi lo dice poi che non faccia male? Chi mai potrebbe dirlo?? …mettiamo il caso, no, che un giorno lasciassi in giro roba di De Sade… pensate all’effetto su un bimbo di otto anni!! ………che meraviglie!! ancora tutte da esplorare!!
O magari che ne so, lasciare un po’ qui un po’ lì qualche inquietudine di Pessoa… chi lo dice che non faccia male?? …magari la becca un depresso, no, in bilico tra vita e morte… secondo voi uno che sta così!! chessò… e che legge “…una stanchezza violenta e smisurata di esistere sento…” o meglio “…se ti vuoi ammazzare, perché non ti vuoi ammazzare?” be’ ma, secondo voi, quel tipo no, cosa cacchio dovrebbe fare? io per prima già solo a sentirlo nominare stò Pessoa ci faccio un pensierino al suicidio!!
Vabè, ma la pubblicità si insinua e dice… Fa’ leggere il tuo vicino… Fai come i Testimoni di Geova… bussa bussa… porta a porta… spargi spargi… un libro qui, una rivista lì… ma sììììì! come sale, come pepe… non si sa mai…
Tanto, è pulito e non fa male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...