Vacanze al mare

Dall’incontro tra le immagini dell’Archivio Nazionale del Film di Famiglia – Home Movies e la penna di Ermanno Cavazzoni nasce questa stravagante storia delle vacanze estive degli Italiani. Giocando sul fraintendimento, l’errore e l’ovvietà, Cavazzoni racconta un secolo di villeggiature al mare attraverso la lente straniata del reperto, offrendoci un ritratto dell’umanità balneare comico e irresistibile.

Note di regia
Vacanze al mare è il primo episodio (di un’ipotetica serie) che usa i filmini casalinghi come documenti dell’ovvio quotidiano, della vita di chiunque nella sua ritualità; talmente sotto gli occhi che non ci si presta attenzione. Il film ricompone l’enorme quantità di spezzoni sulle vacanze marine in una sorta di rito collettivo fatto di comportamenti, scenografie balneari e personaggi sempre uguali e tipici, come probabilmente li vedrà un occhio del futuro. Primo capitolo di un’antropologia del XX secolo, quando l’umanità (si dirà) andava sulla riva del mare in incomprensibili migrazioni. In futuro chissà, forse non userà più, e tutto ciò sembrerà una pazzia, un rito d’espiazione o un sistema complesso di procreazione.
Uso le immagini come fossero gli ultimi reperti sopravvissuti della razza umana (che sembra una razza d’insetti): scava buche con la paletta, corteggia con modalità stereotipate, sta in piedi come i trampolieri nel bagnasciuga, ecc. E poi la notte balneare, coi suoi riti danzanti, l’elezione delle miss, fino all’alba, con la sua quiete e le sue sorprese oniriche.

Tratto da: filmguide.romacinemafest.it

Vacanze al mare – Trailer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...