Del singhiozzo da sbornia

Sì, sì! E quali risultati avvincenti ci riservano gli esperimenti in campi strettamente specialistici! Be’, per esempio, il singhiozzo. Il mio stupido conterraneo Solouchin vi incita ad andare per boschi a raccogliere ovoli salati. Ma sputateci sopra agli ovoli salati! Occupiamoci piuttosto del singhiozzo, cioè dello studio del singhiozzo da sbornia nel suo aspetto matematico…
– Ma di grazia! – mi gridano da ogni parte. – E’ mai possibile che oltre a ciò non ci sia nient’altro al mondo che possa essere…
– Per l’appunto: no! – grido io in tutte le direzioni. – Non c’è nient’altro che questo! Non c’è nulla che possa! Mica sono scemo, lo capisco bene che al mondo c’è anche la psichiatria, e l’astronomia extragalattica, è vero!
Ma, in fondo, non è roba nostra, è tutta roba che c’hanno imposto Pietro il Grande e Nikolaj Kibal’cic mentre la nostra vocazione non è affatto in ciò, la nostra vocazione è in ben altro! E’ lì dove vi condurrò se non vi metterete a recalcitrare. Voi mi direte: “‘Sta vocazione fa schifo ed è erronea”. E io ribadirò: “Non ci sono vocazioni erronee, bisogna rispettare qualsiasi vocazione”.
E accidenti a voi, alla buon’ora! Fate meglio a lasciare agli yankees l’astronomia extragalattica e ai tedeschi la psichiatria. Lasciate che quelle canaglie degli spagnoli se ne vadano a guardare la loro corrida, che quel farabutto d’africano si costruisca la sua diga di Assuan, che se la costruisca, farabutto, tanto il vento gliela spazzerà via lo stesso, che l’Italia si strozzi col suo stupido bel canto, e sia pure!…
Noi, ripeto, ci occuperemo del singhiozzo.

[Venedikt Vasil’evic Erofeev, Mosca-Petuski e altre opere, Feltrinelli 2004]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...