Nate su MrDedalus nel corso degli anni, le poesie di Claudio (docente e ricercatore di economia) si sono incontrate con le foto di Elena (interprete, traduttrice ed esperta in comunicazione). Foto e poesie sono nate in posti diversi, in anni diversi. I due, insieme, le hanno solo associate. Una singola frase si accoppiava perfettamente a un chiaroscuro.
[…] È l’assenza del presente.

[…] Non era affatto mio […]

Questa associazione, però, fatta soltanto in due è insoddisfacente. Si può fare di più, insieme. In contrasto con un mondo in cui gli esseri umani hanno smesso di cercarsi, deprimendosi nell’irrazionalità disumanizzata. Non ci si cerca, se non per necessità.

Ma la necessità è la base per trovarsi. Allora “perché non dovrebbe essere possibile immaginare un ruolo attivo del lettore/fruitore, che strappa e sposta le pagine? […] Serve imparare a fare insieme, a intervenire con garbo nell’arte che già esiste, provando ad aggiungerne di nuova”.
Elena e Claudio sono perciò convinti che ogni lettore/fruitore sia in sé un artista e vogliono farlo partecipare a questo progetto. Ogni pagina è pensata per essere spostata, dando la possibilità al lettore/fruitore di rimetterle in ordine secondo il proprio gusto. O la sua logica. E magari di aggiungerne di sue. È un progetto pubblicato, ma in realtà infinito…

Chi fosse curioso del contenuto e ne volesse ricevere una copia, può inserire un commento a questo articolo chiedendo di essere ricontattato. Contribuirà a recuperare il costo della stampa, di soli 6 euro.