Compagno segretario generale

Sottotenente Axel Stigler: Ne ho una nuova! Allora, Honecker fa ingresso nel suo ufficio, apre la finestra, vede il sole e dice… Be’, che avete? [si accorge che nel tavolo accanto stanno pranzando alti funzionari della Stasi] Oh… mi scusi, era solo… non sapevo, io…
Tenente colonnello Anton Grubitz: No, no, no, la prego collega, continui pure. Non è proibito ridere delle massime cariche dello stato. Continui pure. Eh eh. Anche se forse la conosco già. Avanti, la racconti.
Sottotenente Axel Stigler: Allora, Honecker… cioè il compagno segretario generale, vede il sole e dice: “Buongiorno caro sole!”.
Tenente colonnello Anton Grubitz: “Buongiorno caro sole!” e poi?
Sottotenente Axel Stigler: E il sole gli risponde: “Buongiorno caro Erich!”. A mezzogiorno Erich torna alla finestra, guarda il sole e dice: “Buongiorno caro sole!”, e il sole dice: “Buongiorno caro Erich!”. Al tramonto Honecker torna di nuovo alla finestra e dice: “Buonanotte caro sole!”, però il sole non risponde. Allora dice di nuovo: “Buonanotte caro sole!”, e il sole risponde: “Baciami il culo! Io ormai sono passato a ovest del muro!”.
Tenente colonnello Anton Grubitz: Buona! [Si fa serio] Nome? Grado? Sezione?
Sottotenente Axel Stigler: Nome? Stigler. Sottotenente Axel Stigler. Sezione N.
Tenente colonnello Anton Grubitz: Be’, non c’è bisogno che le dica quanto influirà sulla sua carriera un comportamento simile.
Sottotenente Axel Stigler: La prego compagno tenente colonnello… io… io non avevo intenzione…
Tenente colonnello Anton Grubitz: Ha appena oltraggiato e deriso il partito. È intollerabile. E questa è solo la punta dell’iceberg. Ne informerò personalmente il ministro. [Pausa] Guarda che stavo solo scherzando!

[Dialogo fra Axel Stigler e Anton Grubitz, Le vite degli altri]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...