L’Associazione Turistica Pro Loco di Mistretta, con il patrocinio del Comune di Mistretta, indice la seconda edizione del concorso letterario “Enzo Romano” riservata alle opere inedite di narrativa e poesia popolare in dialetto siciliano.
Il concorso è rivolto a tre categorie: studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado; studenti degli istituti superiori; altri partecipanti.
Il concorso vuole onorare la memoria del concittadino Enzo Romano, poeta, scrittore, etnografo che con le sue ricerche e le sue opere in poesia e prosa, volte alla conoscenza e valorizzazione del dialetto mistrettese in particolare ed in modo più estensivo di quello siciliano, ha dato alla lingua demotica una vera e propria dignità letteraria.
Il tema su cui esprimersi è libero. Per quanto concerne la sezione narrativa, verranno accettati anche racconti non necessariamente elaborati integralmente in dialetto siciliano, ma che nel contesto dello scritto contengano ampi stralci e significative espressioni glottologiche e lessicali in dialetto siciliano, secondo i canoni del più recente stile “Camilleriano” e la più conosciuta e collaudata tradizione letteraria che si rifà alla narrativa siciliana verista e post-verista.