Verista e post-verista

PREMI LETTERARI

L’Associazione Turistica Pro Loco di Mistretta, con il patrocinio del Comune di Mistretta, indice la seconda edizione del concorso letterario “Enzo Romano” riservata alle opere inedite di narrativa e poesia popolare in dialetto siciliano.

Il concorso è rivolto a tre categorie: studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado; studenti degli istituti superiori; altri partecipanti.

Il concorso vuole onorare la memoria del concittadino Enzo Romano, poeta, scrittore, etnografo che con le sue ricerche e le sue opere in poesia e prosa, volte alla conoscenza e valorizzazione del dialetto mistrettese in particolare ed in modo più estensivo di quello siciliano, ha dato alla lingua demotica una vera e propria dignità letteraria.

Il tema su cui esprimersi è libero. Per quanto concerne la sezione narrativa, verranno accettati anche racconti non necessariamente elaborati integralmente in dialetto siciliano, ma che nel contesto dello scritto contengano ampi stralci e significative espressioni glottologiche e lessicali in dialetto siciliano, secondo i canoni del più recente stile “Camilleriano” e la più conosciuta e collaudata tradizione letteraria che si rifà alla narrativa siciliana verista e post-verista.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...