È uscito il libro “L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio” di Silvio Berlusconi. Nel 2000 era uscito “L’Italia che ho in mente” (ed. Mondatori), nel 2001 “Discorsi per la democrazia” (ed. Mondatori), nel 2004 “La forza di un sogno” (ed. Mondatori), nel 2006 “Verso il partito delle libertà” (ed. Mondatori).
“L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio” è edito da Mondatori. Costa 15 euro (i proventi saranno devoluti in beneficenza) ed ha 262 pagine. Di queste Silvio Berlusconi ne ha scritte 13. Per scrivere 13 pagine ha ringraziato 7 persone. Una di queste persone è Antonio Palmieri, il curatore del libro.
Curare questo libro e’ stata per me (e per coloro che mi hanno aiutato) una esperienza davvero unica, a tratti emozionante. Scegliere i messaggi e’ stato difficile, erano tutti belli. Purtroppo non potevamo metterli tutti: gli oltre 600 pubblicati nel libro sono solo una piccola parte degli oltre 50.000 pervenutici… per stamparli tutti ci sarebbe voluto un volume dell’enciclopedia Treccani, ha detto Antonio Palmieri.
Il libro raccoglie una parte dei messaggi di sostegno inviati al sito Forzasilvio.it subito dopo l’aggressione in piazza Duomo a Milano.
Dopo l’aggressione, dall’ospedale San Raffaele di Milano, Silvio Berlusconi aveva detto: “Grazie di cuore ai tantissimi che mi hanno mandato messaggi di vicinanza e di affetto. Ripeto a tutti di stare sereni e sicuri. L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio”.
Sul bollettino medico del professor Zangrillo c’era scritto: permangono i problemi legati alla sintomatologia dolorosa dovuta agli esiti del trauma subito in particolare alla riacutizzazione della cervicalgia che nei mesi precedenti aveva afflitto il presidente in più di una circostanza. Il prof. Zangrillo aveva anche detto: È sereno per il ripristino della condizione fisica, ma ha una coda di profonda amarezza per quanto è capitato e per alcune cose successive. Il professore aveva poi specificato che era stato appesantito il programma analgesico.
Oltre ai messaggi ci sono anche il testo del discorso di Berlusconi sulla “Discesa in campo”, parte del discorso al congresso fondativo del PDL, la sintesi dei successi del governo da maggio 2008 a gennaio 2010. I successi anche dei titoli: “Mediazione della crisi Russia-Georgia”, “L’accordo con la Libia”, “Vola la nuova compagnia di bandiera”.
Ma la parte più significativa è quella dei messaggi. Alcuni esempi.
La mia bimba, di cinque anni ha detto: ‘Chi ha fatto male al nonno?’. Siamo rimasti tutti colpiti da questa frase, poi, riflettendo, ci siamo resi conto che Lei ormai fa parte della famiglia e come una famiglia le restiamo vicini. (Ermanno S., pagina 86).
Mio padre ha più di cento anni, non sente e non vede la tv, qualche volta non si ricorda bene le cose e ripete spesso quello che ha detto un momento prima. Ogni sera mi ripete, più di una volta: ‘Lo hanno salvato a Berlusconi? (Francesco L., pagina 89).
Mauro Orletti
[L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio, a cura di Antonio Palmieri, Mondadori 2010]
