Articoli recenti
L’occhio si spense e non vide mai più
Secondo la tradizione celtica, nel passaggio dalla vita alla morte l’anima abbandona il corpo sotto forma di ape. L’ape vive in comunità ordinate ma nascoste, produce una sostanza “miracolosa”, il miele, trasformando i fiori in nutrimento. Per questo è un insetto liminale, associato all’aldilà. È poi noto che le popolazioni celtiche consumavano idromele, bevanda alcolica…
L’alce ubriaco
Negli ultimi vent’anni si sono moltiplicati i casi di alci con strani comportamenti attribuiti a una presunta ubriachezza. Un “allarme alci”, ad esempio, è stato diramato nel sud della Norvegia nel 2002: dopo un’estate insolitamente calda, la frutta fermentata avrebbe contribuito a intossicare parecchi esemplari. Nel 2005, nell’area di Sibbhult, in Svezia, un’alce femmina e…
L’anello mancante
Siřem è un piccolo villaggio a ovest di Praga, nella regione di Ústecký kraj. Agli inizi del Novecento è noto con il nome tedesco di Zürau. Lì, tra il 1917 e il 1918, Franz Kafka, affetto da tubercolosi, viene ospitato dalla sorella Ottla. È un periodo sereno, nonostante la malattia, che lo stesso Kafka, nei…
