Articoli recenti
L’anello mancante
Siřem è un piccolo villaggio a ovest di Praga, nella regione di Ústecký kraj. Agli inizi del Novecento è noto con il nome tedesco di Zürau. Lì, tra il 1917 e il 1918, Franz Kafka, affetto da tubercolosi, viene ospitato dalla sorella Ottla. È un periodo sereno, nonostante la malattia, che lo stesso Kafka, nei…
L’uccello più intelligente del mondo
Nel 1991, da un deposito della Free Library di Filadelfia riemerge una teca in vetro. L’etichetta alla base proclama pomposamente: «L’uccello più famoso del mondo». Essendo l’uccello più famoso del mondo, viene prelevato dalla teca con estrema cura e spedito all’Accademia di scienze naturali della Drexel University. Dopo un attento restauro, nel 1993, torna alla…
Tranne uno
Storia naturale dei miei avi (Exòrma, 2024) è il resoconto di un’improbabile, (sebbene effettiva) indagine genealogica condotta per le valli dell’appennino modenese da un bislacco abitante della pianura: Grammi. A bordo di una sgangheratissima utilitaria, aiutato da parroci decrepiti e carrozzieri un po’ burberi, il sig. Grammi scartabella registri macilenti, elenchi indecifrabili, atti scoloriti alle…
