Blog

L’alce ubriaco

Negli ultimi vent’anni si sono moltiplicati i casi di alci con strani comportamenti attribuiti a una presunta ubriachezza. Un “allarme alci”, ad esempio, è stato diramato nel sud della Norvegia nel 2002: dopo un’estate insolitamente calda, la frutta fermentata avrebbe contribuito a intossicare parecchi esemplari. Nel 2005, nell’area di Sibbhult, in Svezia, un’alce femmina e…

L’anello mancante

Siřem è un piccolo villaggio a ovest di Praga, nella regione di Ústecký kraj. Agli inizi del Novecento è noto con il nome tedesco di Zürau. Lì, tra il 1917 e il 1918, Franz Kafka, affetto da tubercolosi, viene ospitato dalla sorella Ottla. È un periodo sereno, nonostante la malattia, che lo stesso Kafka, nei…

L’uccello più intelligente del mondo

Nel 1991, da un deposito della Free Library di Filadelfia riemerge una teca in vetro. L’etichetta alla base proclama pomposamente: «L’uccello più famoso del mondo». Essendo l’uccello più famoso del mondo, viene prelevato dalla teca con estrema cura e spedito all’Accademia di scienze naturali della Drexel University. Dopo un attento restauro, nel 1993, torna alla…

Tranne uno

Storia naturale dei miei avi (Exòrma, 2024) è il resoconto di un’improbabile, (sebbene effettiva) indagine genealogica condotta per le valli dell’appennino modenese da un bislacco abitante della pianura: Grammi. A bordo di una sgangheratissima utilitaria, aiutato da parroci decrepiti e carrozzieri un po’ burberi, il sig. Grammi scartabella registri macilenti, elenchi indecifrabili, atti scoloriti alle…

Un romanzo breve e sconfinato

“Il Concilio di Nicea” di Francesco Berlingieri (Eretica edizioni 2025) è un libro di confini e di attraversamento di confini. Parliamo di confini geografici, certo: la vicenda si svolge in una città, nel quartiere di una città, nel cortile di un palazzo. Lo sguardo dell’autore si allarga dall’uno all’altro, oltrepassando i limiti che li separano:…

Il re, il conte, la bestia e il gran PORTATORE DI ARCHIBUGIO

O Dio onnipotente ed eterno, volgi il Tuo sguardo di misericordia su questa terra piagata dalle lacrime e dal sangue. «L’anno 1764, il giorno 17 aprile, l’illustre e potentissima dama, Madame Jeanne Antoinette Poisson, marchesa di Pompadour e di Menars, dama di Saint-Oüen presso Parigi e di altri luoghi, dama di palazzo di Sua Maestà…

Mal date, ma ben ricevute!

Il giorno dell’arresto di Pascoli si conclude il processo contro un gruppo di internazionalisti, fermati durante una manifestazione in favore di un cuoco napoletano, Giovanni Passannante, che aveva cercato di pugnalare il re Umberto I a Napoli. Alla protesta contro il processo agli internazionalisti partecipa anche Zvanì, che è fra i più esagitati. Viene infatti…

Dove sono finite tutte le sardine

Negli anni ‘30 Ocean View Avenue, a Monterey, è fiancheggiata da una schiera di grandi conservifici. Tra i due lati della strada ci sono attraversamenti coperti che servono per spostare sardine inscatolate nei depositi della Southern Pacific Railroad. A Monterey, infatti, arriva il carico di sardine custodito nelle stive di più di cento pescherecci. E…

Una rampa di scale

Però, man mano che mi avvicinavo al torrente, mi rendevo conto che c’era qualcosa che non andava. Il torrente non si comportava come doveva. Aveva un non so che di strano. C’era qualcosa in come si muoveva che non funzionava. Alla fine mi avvicinai abbastanza per vedere qual era il problema. La cascatella era in…

una Quantità di filosofia stoica

Per di più egli fu onorato della distinzione di essere considerato un capo fra gli insorti e ricevette dalle labbra del magistrato l’assicurazione supplementare che era in una posizione di imminente pericolo e avrebbe fatto bene a prepararsi al peggio. Dire che la modestia del signor Dennis non fosse in qualche modo scossa da questi…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.